gennaro-tramontanoIl Dott. Gennaro Tramontano è nato a Napoli il 29 Marzo del 1956.
Dopo avere conseguito il diploma di maturità classica nel 1974, si è laureato con il massimo dei voti (110/110 e lode) in Medicina e Chirurgia nel marzo 1982 presso la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli.

Ha conseguito la specializzazione in oculistica nel 1986 presso la Prima facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli con il massimo dei voti e lode (70/70 e lode).

Dal 1987 ha trascorso diversi anni presso uno degli Istituti oculistici più famosi del mondo, l’Istituto Barraquer d’ America a Bogotà in Colombia per alcuni stages in chirurgia del segmento anteriore dell’occhio e soprattutto in chirurgia refrattiva.
Il prof. Josè Ignacio Barraquer, il fondatore del suddetto Istituto, è stato il pioniere della chirurgia refrattiva ideando tecniche e strumenti chirurgici rivoluzionari e tuttora attuali.

Per anni il dott. Tramontano, alternando periodi di permanenza in Italia e all’estero, ha avuto l’onore di operare al fianco del grande luminare Josè Ignacio Barraquer e della sua equipe portando in Italia, circa 20 anni fa, tecniche chirurgiche per la miopia e l’astigmatismo all’epoca molto poche conosciute quali la cheratotomia radiale ed arcuata e la cheratomileusi freeze ed in situ.

Dal 1988 è membro della Società Americana di Oftalmologia ed Optometria.

E’ membro della Società Italiana di Oftalmologia da più di 10 anni (SOI).

E’ frequentemente invitato ai più prestigiosi congressi oftalmologici nazionali ed internazionali in qualità di relatore e di operatore.

Senza tralasciare tutta la chirurgia dell’occhio ed in special modo del segmento anteriore, il campo specifico di applicazione del dott. Tramontano è stato da sempre quello della chirurgia refrattiva volta a correggere difetti visivi quali miopia, ipermetropia , astigmatismo e presbiopia..

E’ stato uno dei primi chirurghi oculisti italiani agli inizi degli anni ’90 ad utilizzare il laser ad eccimeri e nel 1994 ad eseguire la tecnica chirurgica di Lasik (fotocheratectomia con laser ad eccimeri) divenuta poi famosa in tutto il mondo.

A tutt’oggi opera a Napoli, Roma e Milano.